E’ quanto si evince dal report State of the World’s Father 2023, svolto in 17 Paesi su circa 12 mila persone.
Non è più vero che la casa è sulle spalle delle donne. A quanto pare 9 uomini su 10 si occupano dei lavori domestici e curano la casa. Addirittura vorrebbero aumentare i loro impegni in faccende domestiche, ma non possono per motivi economici e a volte sociali.
E’ quanto è emerso dal report State of the World’s Father 2023, un sondaggio compiuto in 17 Paesi su un campione di 12 mila persone.
L’89% degli uomini vorrebbero occuparsi di più della casa, ma il vero problema è ancora il salary gap per cui gli uomini guadagnano un quinto dello stipendio in più delle donne.
Motivo per cui si preferisce che sia l’uomo a lavorare e sarebbe questa la ragione per cui gli uomini sono costretti a occuparsi della casa circa il 19% di tempo rispetto alle donne che se ne occupano per il 55%.
Ma le cose stanno cambiando più e in molti sono convinti che la parità di genere possa portare vantaggi ad entrambi. Il 94% delle persone vorrebbero che uomini e donne avessero gli stessi diritti e l’80% degli intervistati pensa che i figli maschi debbano imparare i lavori domestici nella casa dei genitori.
A proposito di figli, gli uomini vorrebbero occuparsene di più e 9 uomini su 10 considerano occuparsi dei figli piccoli in casa un privilegio. Inoltre sarebbe un bene anche per i piccoli di casa e avrebbe effetti benefici sulla coppia. Entrambi i genitori sarebbero disposti anche a rinunciare a fare carriera per stare di più con i loro figli.
Soprattutto questo dato è emerso in Portogallo e Svezia dove l’87% delle persone non ritiene che cambiare i pannolini ai neonati e fare loro il bagnetto sia un compito che può svolgere solo la figura materna, anzi che siano compiti da dividersi in modo equo.
Quello che è emerso inoltre da questo report è che gli uomini cucinerebbero al pari delle donne. E in Italia addirittura gli uomini in cucina sarebbero più delle donne.
Secondo infatti un altro report, il Global Analysis of Cooking Around the World, in Italia il divario è di 0,4 pasti in più cucinati dagli uomini a settimana.
Ma è un segnale molto forte. Sembra che questa inversione di tendenza sia nata proprio con la pandemia e il conseguente lockdown.
Evidentemente, a stare a casa, gli uomini ci hanno preso gusto.
Antonella Cutolo
Fonte: www.r101.it/news/fuori-onda-news/1362418/faccende-domestiche-9-uomini-su-10-se-ne-occupano-quanto-le-donne.html