L’INTERVISTA pubblicata sul magazine Paspartu

Incontriamo l’ideatore dell’Associazione Uomini Casalinghi, che si è regolarmente costituita nel 2003 dopo dieci anni di attività. Vi aderiscono circa 5600 uomini che, a tempo pieno o solo parziale, si dedicano alle faccende domestiche.
Riflessione dopo questa piacevolissima chiacchierata con Fiorenzo Bresciani: chissà quanti rapporti di coppia in crisi potrebbero migliorare se gli uomini dessero il proprio contributo nella pulizia della casa…

D: Fiorenzo, lei che lavoro fa esattamente?
R: Sono casalingo!

D: Mi spieghi meglio… Detto così suona strano…

NOTA: Mi metto a leggere un articolo (tra le centinaia che Bresciani mi mostra!) uscito nel 2003 su “Allegro”, un libro di testo scolastico per italiani in Germania, dove Fiorenzo diceva: “Sono casalingo e la mia vita gira intorno alla casa… e a mia moglie. Lei è medico e il suo lavoro è molto stressante. Ma anch’io ho tanto da fare. Ecco la mia giornata: la mattina preparo colazione, faccio il letto, metto in ordine, pulisco, stiro – ma stirare non è il mio forte – e vado a fare la spesa. Il pomeriggio lavoro nello studio di mia moglie, poi torno a casa e preparo da mangiare, così quando lei finisce di lavorare la cena è già pronta… Ormai sono un cuoco perfetto!”.

Fiorenzo ci tiene a specificare: “Ora sono separato”.

D: Allora è più casalingo di prima?
R: Praticamente sì!

D: Ha messo ancora più a frutto quello che sa sull’argomento?
R: Sì! (ride) Ho aiutato e sto aiutando molti uomini separati che si trovano a dover gestire da soli le faccende domestiche.

Torna in alto