Abbiamo incontrato Fiorenzo Bresciani e Michele Polidori, presidente e vicepresidente dell’Associazione Uomini Casalinghi (As.U.C.) all’hotel Principe di Piemonte di Viareggio e ci hanno raccontato com’è nata questa associazione che offre agli uomini italiani una doppia opportunità: prendersi cura della dimensione interiore della propria identità maschile e della dimensione domestica della propria casa.
Ogni uomo, manager, professionista, operaio, impiegato o sportivo, smessi i panni professionali è anche un casalingo che può svolgere qualsiasi faccenda domestica e investire attenzioni ed energie nella cura dei figli: invece di perdere virilità (chi crede ancora in questi luoghi comuni “vada dal dottore”, suggerisce il presidente), acquisisce dignità!
Quasi tutte le donne che lavorano fuori casa si assumono anche la gestione dei lavori domestici: sarebbe ora di avere compagni che non concedono (bontà loro) un “aiutino” ogni tanto, ma che condividono le responsabilità in modo paritario. Aspettando quel giorno guardiamoci questo video simpaticamente toscano…
Laura Carcano e Sara Sironi
Fonte: Donna moderna