PER LA FESTA DELLA DONNA GLI UOMINI SI METTONO IL GREMBIULE

Donne regine della casa? Si, ma non solo. Anche gli uomini in questi ultimi anni hanno indossato il grembiule e hanno rivendicato la loro passione per le faccende domestiche e da questa esigenza, nel 2003, è nata l’Associazione italiana uomini casalinghi.

Chi l’ha detto che gli uomini odiano stare vicino ai fornelli, stirare, pulire, prendere in mano una ramazza e impegnarsi per fare brillare la casa? I dati in realtà parlano chiaro. I maschi, molto spesso, di prendere in mano scopa e paletta non ne vogliono sentire parlare, figuriamoci di stirare, ma, per fortuna non è sempre così.

C’è infatti chi ama dedicarsi alle faccende casalinghe. Fiorenzo Bresciani, ex commerciante e marito impeccabile, nel 2003 ha parlato della sua idea di fondare l’Asuc ad un gruppo di amici e dalle parole è passato ai fatti. Ad iscriversi all’associazione, che adesso Bresciani presiede, sono uomini sposati, in pensione, single che per esigenze diverse e senza dismettere il loro ruolo di macho si sono armati dei ferri del mestiere delle casalinghe.

E l’associazione viene loro incontro con consigli e corsi per rimanere al passo con i tempi ed evitare di sfigurare davanti al lavoro delle colleghe del gentil sesso. I corsi, o master, se vogliamo così chiamarli hanno titoli a dir poco esilaranti. Corsi di stirologia, Master in epistemologia del Bucato, perché la lavatrice e il ferro da stiro sono elettrodomestici molto più semplici da usare di un telecomando e di un decoder per vedere le partitte. E poi l’Asuc fornisce consigli su come smacchiare, quali detersivi usare, o meglio non usare per non inquinare. Pillole di saggezza che potrebbero essere utili anche alle donne.

Ma l’uomo casalingo potrebbe essere una minaccia per le famose regine della casa? No, almeno secondo l’Asuc, che insiste perché il ruolo dell’uomo non sia quello di principe ma di aiutante, perché nella famiglia i compiti si distribuiscono equamente per fare sì  che ogni componente del nucleo familiare lavori fuori e dentro casa nella giusta misura.

Info: www.uominicasalinghi.it

Mariangela Di Stefano

08/ marzo 2012

Torna in alto