Il gentil sesso predilige partner capaci di districarsi nei lavori domestici soprattutto nei paesi più sviluppati in cui, le donne, sono sempre più in carriera. A stabilirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Population Economics.
L`indagine è stata condotta sui dati raccolti, tra il 1994 e il 2002, dall`International Social Survey Program su un campione rappresentativo di 13.500 uomini e donne, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, provenienti da 12 paesi differenti. Agli intervistati è stato chiesto di rispondere a un questionario sul comportamento sessuale, gestione della casa, figli e responsabilità.
E dai risultati è emerso che gli uomini più adatti alle faccende di casa, dunque i più “gettonati”, vivono in Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Finlandia e Stati Uniti. Fanalino di coda, invece, Giappone, Germania e Austria, con i loro rappresentanti del “sesso forte” poco incline ad assecondare le necessità della propria consorte. Non solo. I risultati evidenziano anche, spiegano gli studiosi, “che le donne che vivono nei paesi più sviluppati, quindi a contatto con uomini propensi ad una fattiva collaborazione domestica, hanno dal 20 al 50% di possibilità in più di sposarsi. Mentre, nei paesi più `arretrati`, gli uomini preferiscono donne completamente dedite al focolare e alla prole”.
Data: 12-08-2009
Autore: e.m.
Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com